Stampa

Il prof. Luigi Andriola è nato in Ostuni il giorno 8 gennaio 1926 e ivi è deceduto il 15 maggio 2015.
Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università di Bari. Ha insegnato in varie scuole e, dopo aver superato il concorso come preside, ha diretto per tanti anni la scuola media " Orlandini-Barnaba" in Ostuni. Sostenuto da rigorosi principi morali e da un alto senso del dovere, è stato sempre stimato dai professori e dai genitori e rispettato dagli alunni per la sua piena disponibilità, la collaborazione e l'impegno costante, doti che spesso nascondeva sotto un aspetto burbero.
Viaggiatore instancabile, sempre alla ricerca di scoprire cose nuove, amante della natura, ha classificato e fotografato le piante spontanee e coltivate del territorio di Ostuni in un lavoro molto interessante, disponibile online al seguente indirizzo: www.verdeostuni.com.
E' stato dai più considerato un antesignano del turismo, in tempi molto lontani.
Ha diretto per decenni, con competenza e lungimiranza, il camping Pilone sulla costa ostunese, facendogli meritare, per tre anni, la targa d'oro come migliore campeggio di Puglia e Basilicata.
Ha creato e curato le aree verdi del Grande Hotel Rosa Marina, della Masseria Santa Lucia e della masseria di Leonardo Mondadori, in contrada Lamacoppa.
Tanto lavoro senza alcun interesse economico, solo per passione.
Da pensionato, è stato per più anni vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni contribuendo, col suo costante e capillare lavoro, alla rinascita della BCC, dopo un periodo di crisi.
Ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a un lavoro approfondito e sistematico sulla conoscenza di tutto il territorio di Ostuni. Con passione, rigore e tenacia l'ha percorso varie volte in tutta la sua ampiezza, spesso addentrandosi in zone poco frequentate e sconosciute, alla ricerca delle caratteristiche più salienti e delle sue ricchezze paesaggistiche. Tutto ha censito, fotografato più volte nelle diverse stagioni, scrutato attentamente dall'alto, fornito di coordinate. Questa enorme mole di lavoro, tutto questo materiale fotografico non lo ha considerato ormai esaustivo, ma solo una premessa necessaria e indispensabile per qualsiasi successivo lavoro di approfondimento. Il suo unico obiettivo è stato far conoscere agli ostunesi che ci vivono e a coloro che vengono a visitare Ostuni, quanto sia ricca, varia e articolata questa terra che molti ci invidiano.
Ripeteva sempre il preside Andriola:
"Bisogna conoscere il proprio territorio, esserne orgogliosi, farlo amare ai giovani, rispettarlo e preservarlo, con appropriati interventi, dall'usura del tempo e dalle mire egoistiche di chi quest'amore non ce l'ha".
Tutti ci auguriamo che questo suo desiderio possa essere esaudito.
                                                                                                    La moglie
                                                                                                 Italia Petraroli